
Hypatia, astronomer and philosopher, on the threshold between two eras
La ricerca che è all’origine di questo articolo affonda le sue radici nei miei studi universitari sostenuti dal Premio Clementina Gatti dall’Università degli Studi di Milano nel 1996. Più recentemente ho ripreso il lavoro stimolata dalle pubblicazioni di A. Belenkiy che, per vie diverse, arriva a conclusioni su Ipazia astronoma analoghe a quelle che già…
Ipazia, astronoma e filosofa, al crocevia tra due epoche
La ricerca che è all’origine di questo articolo affonda le sue radici nei miei studi universitari sostenuti dal Premio Clementina Gatti dall’Università degli Studi di Milano nel 1996. Più recentemente ho ripreso il lavoro stimolata dalle pubblicazioni di A. Belenkiy che, per vie diverse, arriva a conclusioni su Ipazia astronoma analoghe a quelle che già…
Gabriele Giannantoni, intervento alla presentazione del libro di Gemma Beretta, Ipazia d’Alessandria, Roma 15 dicembre 1993
Nota di Gemma Beretta: In occasione della pubblicazione della prima edizione del libro Ipazia d’Alessandria l’energica e brillante Pia Mazziotti, allora responsabile del sistema interbibliotecario della città di Roma, organizzo una bellissima presentazione del volume con ospiti illustri quali Lidia Storoni Mazzolani e Gabriele Giannantoni. Ricordo con emozione quell’incontro al quale andai accompagnata dai miei…
Omaggio a Francesca e a Vittorio
Cinisello Balsamo, 18 novembre 1993 Festa in Villa Ghirlanda Da otto anni a questa parte parlare di Ipazia è per me uno dei piùgrandi piaceri. Lo sa bene chi ha avuto la ventura di condividerli con me. Ma questa sera non parlerò di Ipazia che vi è già stata presentata da Laura Balestrini. Racconterò invece…
Storia Ecclesiastica, VII 15, 1-7
di Socrate di Costantinopoli, traduzione a cura di Gemma Beretta A Alessandria viveva una donna di nome Ipazia; era figlia del filosofo Teone. Ella giunse a un tale grado di cultura, che superò di gran lunga tutti i filosofi suoi contemporanei, ereditò la scuola platonica che era stata richiamata in vita da Plotino, e spiegava…
Le donne e la medicina: il ruolo della donna in medicina nel corso dei secoli.
Di Angelica Doni “La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo” Rita Levi Montalcini Per secoli le condizioni storiche e sociali hanno fatto si che la medicina fosse considerata un campo…
Il segno politico di Ipazia nella poesia civile di Pallada.
“Anche nelle formiche e nei moschini c’è ira, dicono:l’ira c’è pure in esseri da niente,e inviti me a espormi a tutti senza mostrare ire,tanto da non ribattere con nudeparole a chi è ingiusto a fatti?Dovrò cucirmi la boccacon un giunco, da adesso in poi, e non fiatare più!”1Pallada, Antologia Palatina X 49 Attorno alla fine…
Il dono della vergine giusta.
Appassionata della vicenda storica di Ipazia d’Alessandria, seguo con interesse il dibattito suscitato dal film Agora di Amenabar, finalmente sugli schermi italiani. Il film, a mio parere, è capace di trasmettere con rigore quasi filologico il senso della vicenda storica della filosofa. Me lo conferma l’intervento di Stefano Cardini in risposta a Carlo Conni, quando avoca al…
Hypatia. Challenges in reconstruction and interpretation.
Restoring the rightful leading position that a woman might have had in her time requires audacious interpretative strategies. As a matter of fact, this daring approach calls into question both history and historiography as a whole. When we find something unexpected in history, it is important not to be afraid to ask the questions that…
Socrate of Costantinopolis: a christian hellene’s paradox
Foreword In March 2015 I was a guest of the Salerno Art.Tre association for an event dedicated to the Alexandrian philosopher Hypatia1, to whom I have dedicated many years of study2. By good fortune, my hosts had arranged for me to stay in Salerno Longobarda, near the places that had witnessed the flourishing of the…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.